sabato 8 febbraio 2014

Ciambella "morbida" allo yogurt

Iniziamo a mettere in pratica ciò che sto studiando. Fare foto molto decenti ed usare sempre il cavalletto così non risultano sfuocate. 


Ieri sera ho sfornato questa ciambella ed ho iniziato a fotografare con tanto di mini cavalletto sul tavolo e vedo già la differenza. Solo che la luce migliore è quella del giorno e allora stamane ho riprovato a fotografare la torta che nel frattempo per colazione era già stata gustata e poi come sempre un pezzo anche donato ai bimbi dei vicini e quindi ora è ciò che resta.




La classica torta allo yogurt che invece di pesare gli ingredienti con il barattolo vuoto dello stesso, ho seguito un'altra ricetta variando alcuni ingredienti a modo mio:

- 3 uova
- 200 gr di zucchero (io solo 100 gr)
- 1 yogurt alla frutta a vostra scelta
- sale 
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 250 gr di farina (io ho messo 200 gr di farina bianca e 50 gr di farina di riso)
- 1 bustina di lievito
- 1 dl d'olio d'oliva


Mescolare in quest'ordine gli ingredienti: uova con zucchero, poi aggiungere lo yogurt, un pizzico di sale, cannella, la farina setacciata con il lievito e per ultimo l'olio.
Versare in uno stampo foderato con carta forno e cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti.

Io uso il forno a legna e quindi la temperatura ed il tempo è molto diverso dalla ricetta descritta qua sopra (infatti in 25 minuti circa la ciambella era già pronta)... e veramente "morbida"!

3 commenti:

  1. secondo me questa foto è bellissima ... arriva persino la fragranza e la morbidezza di questo dolce ... ne ho uno anch'io simile con lo yogurt ed è veramente buono ... come te mi diverto a condividere dolcetti e marmellate coi vicini e di solito sono sempre ben accetti ... buona serata... giusi_g

    RispondiElimina
  2. È vero Marta, bisogna che mi decida anch'io a prendere questo benedetto cavalletto, brava che me l'hai ricordato. Buona la tua torta! Ma perchè abitiamo così lontane? Mannaggia!

    RispondiElimina
  3. Brava Marta!...che bello il forno a legna!

    RispondiElimina

Un commento e/o saluto è sempre gradito